La città di Napoli ospita molti grandi eventi. Le Universiadi del 2019 sono uno di questi. Un evento di una grossa portata significa anche un importante impatto sull’ambiente circostante. Dato che gli atleti che arrivano da tutto il mondo saranno ospitati a bordo di navi che stazioneranno nel porto l’impatto con l’ambiente circostante, e dunque il mare, sarà importante.
In questa ottica questa mattina, nel corso di un incontro con la delegata al Mare del Comune di Napoli, Daniela Villani, ed altre associazioni ambientali, abbiamo lanciato la proposta di ridurre almeno la plastica in una parte delle aree destinate ad ospitare l’avvenimento. La più facile da intercettare è quella di soggiorno degli atleti, coinvolgendo gli stessi in prima persona. Una proposta accolta con favore dalla Villani.
Nel corso dell’incontro sono state tracciate le linee guida per una maggiore collaborazione tra l’amministrazione comunale, rappresentata dalla delegata al Mare, e le associazione ambientali. All’incontro hanno preso parte oltre a due delegati di Let’s Do It! Italy, rappresentanti di Retake Napoli, Wwf Napoli, See Yet, Sii turista della tua città, Anpana. Già nei prossimi giorni avrà luogo una prima iniziativa che vedrà coinvolte alcune delle realtà presenti al tavolo.