Notizie

Il borgo degli Innamorati

Quando l'amministrazione comunale di Santa Maria a Vico ha chiesto a Let's Do It! Italy di collaborare alla realizzazione de "Il Borgo degli Innamorati" non ha potuto che ricevere una risposta positiva. Un progetto che coniuga cultura e ambiente, storia e rigenerazione urbana è una sfida che ci intriga. Da lì si sono sviluppate una serie di idee che sfoceranno in una due giorni nell'ambito degli eventi della "Settimana della cultura".

"Il Borgo degli Innamorati" farà rivivere il borgo Maielli, una zona del comune di Santa Maria a Vico che si trova nell'area pedemontana a nord della via Appia e raggiungibile in auto da via Loreto, attraversando i suggestivi tre ponti della linea storica della ferrovia Benevento – Cancello – Napoli. L'isolamento della borgata dal resto del comune, dovuto proprio alla ferrovia, ha causato un progressivo abbandono dei luoghi. Col Borgo degli Innamorati quella zona tornerà a vita nuova per due giorni. Un primo passo per far sì che torni a vivere tutto l'anno.

Il progetto prevede una rigenerazione urbana partecipata partendo dalla conservazione della propria unicità, come la presenza massiccia di case a botte, dalla valorizzazione paesaggistica, dalla creazione di piccole occasioni di sviluppo. L'evento, che si svolgerà il 14 e 15 ottobre, vedrà protagoniste proprio le case a botte e gli spazi antistanti alle stesse che saranno rivitalizzati ospitando le eccellenze del territorio, tra arte, musica, artigianato, gastronomia, arte presepiale, ambiente.

Facebook

JoomBall - Cookies